| Autore |
Messaggio |
danpav2881
Rank3

|
 Lista Aziende Italiane (o Interessate Ad Avere Lavoratori Italiani) Ad Ekaterinburg
Sto cercando informazioni in merito al titolo del post.
Dopo svariati messaggi privati che mi sono stati parecchio utili, ho deciso di rendere pubblica la richiesta attraverso questo post. Credo di fare cosa gradita anche a chi, in futuro, avrà la mia stessa necessità.
Ringrazio chi già mi ha dato aiuto rispondendo alle mie svariate domande.
____________ Be hungry, be foolish
Nel mondo l'intelligenza è un fattore costante, la popolazione in aumento
A tabaià al mus, si piaart timp e si infastidis la bistie.
|
#1 26 Gennaio 2012, 11:31 |
|
 |
rago
Rank7

|
 Re: Lista Aziende Italiane (o Interessate Ad Avere Lavoratori Italiani) Ad Ekaterinburg
e perche' non pubblichi domande e risposte, cosi' sarai' gia' utile agli altri? ;-)
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#2 26 Gennaio 2012, 14:09 |
|
 |
marco63
Rank5

|
 Re: Lista Aziende Italiane (o Interessate Ad Avere Lavoratori Italiani) Ad Ekaterinburg
Prova eventualmente a cercare qui
http://www.uralweb.ru/job/
#3 26 Gennaio 2012, 19:14 |
|
 |
danpav2881
Rank3

|
rago, hai completamente ragione, provvedo.
Per prima cosa riporto quanto sto facendo. Un altro utente in MP (Military Police) mi ha detto che vuole trasferirsi in Russia e mi ha chiesto come mi voglio muovere. Riporto a risposta:
Citazione: Per quanto riguarda il lavoro la cosa che sto facendo, e ti consiglio di fare, è cercare di fare una lista delle persone che conosci, capire chi può avere contatti di lavoro con la Russia e spargere la voce che vuoi andare a lavorare là. Inoltre cercare forumisti che risiedano nella città in cui punti ad andare a vivere e chiedere loro informazioni sia livello di possibilità che in merito a quali aziende italiane risultano essere presenti in loco. In questo modo a me sono arrivate alcune buone dritte.
Sto anche dedicando una quantità industriale di tempo a scansionare internet in cerca di richieste di lavoro. non escludo alcun sito, quando adocchio qualcosa che uno che non parla ancora in russo, come me, può fare mando un curriculum. Se si vuole percorrere questa strada preparatevi ad essere svegliati dal telefono per sostenere un colloquio di lavoro in inglese dopo aver dormito 4 ore (*** che risveglio):D:D:D:D
Ricerco anche notizie relative a incontri economici fra Italia e regione Sverdlovsk, mi leggo gli articoli e poi vado a cercarmi i siti delle aziende che vi comparivano.
Come trasferirsi senza avere già un lavoro:
utente figo ha scritto:
Per vivere a lungo in Russia, ovvero piu' di 90gg consecutivi, non ci sono molte alternative (come avrai visto anche sul forum)
* visto lavoro (difficile)
* permesso di soggiorno, ma non e' immediato e devi sposarti
* visto studio, ovvero iscriversi ad un corso di russo, che va frequentato. Mi sembra il tuo caso. Fosse stato a Pietroburgo dove vivo, potevo darti una mano anche per trovare il corso, ma ad Ekaterinburg devi chiedere alla persona che vive la'.
utente figo ha scritto: ...arrivato qui mi si sono presentate delle opportunita' nel 2007, lavorare insegnando italiano e fare da interprete per le ditte del posto che hanno comprato macchinari e tecnologia italiana e quando arrivavano i tecnici italiani per la manutenzione o il montaggio delle apparecchiature/macchinari.
Nessuna ditta del posto mi ha mai voluto assumere per un semplice motivo, non vogliono stare a farsi due maroni cosi' a seguire le pratiche per assumere uno straniero come interprete, [scamuffocensurato] .... con il visto privato non puoi lavorare.
Ma questo riguarda uno come me che non ha specializzazzione in nulla e di interpreti e traduttori la Russia e' piena e piu' bravi di me, mentre invece i tecnici che venivano a sistemare le macchine di produzione in certe ditte addirittura erano pronti ad assumerli per avere una persona competente tutto l'anno che gli controllasse i macchinari senza problemi ... ci sono casi di gente che si e' licenziata dalla ditta dove lavorava ... ha preso ed e' venuto in Russia a prendere il doppio dello stipendio. Anche se non parlavano russo.
Io mi sono sposato, ho fatto subito la richiesta per il permesso di soggiorno RVP di 3 anni, dopo 8 mesi alla richiesta lo ottenuto, poi dopo 2 anni ho fatto la richiesta per il permesso definitivo di 5 anni VnZ che ti da quasi gi stessi diritti di un russo.
utente figo ha scritto:
Io sono qui con visto business, ed ho avviato le pratiche per il permesso di soggiorno. quello che posso consigliarti è di fare lo stesso, fai un visto business annuale multingresso, una volta qui avvii le pratiche per il permesso di soggiorno. Certo ci sono alcune prerogative:
hai qualcuno presso il quale registrarti(non so se hai una fidanzata o un amico qui che possa registrarti presso il suo appartamento---chi registra deve essere il proprietario dell'immobile)?
Avrai bisogno di alcuni documenti in italia(in realtà solo uno-il certificato civile e penale - APOSTILLATO dalla prefettura). Poi una volta qui potrai fare tutto il resto da solo.
utente figo ha scritto: Il RVP(razreshenye na vremennoe prazhivanye) l'ho richiesto sfruttando le quote. L'unico problema in questo è il fatto che si devono aspettare 6 mesi, io ti consiglio vivamente di venire quanto prima, fare la richiesta del RVP e poi magari uscire. Prima lo fai, meglio è!
Per i documenti, l'unica cosa che ti serve dall'italia è il certificato civile e penale apostillato dalla prefettura. Poi il resto puoi farlo qui(visite mediche [sangue - radiografia - esame generale] tradurre il passaporto e farlo autenticare dal notaio - tradurre il certificato penale e farlo autenticare dal notaio - pagare la tassa governativa..circa 1000r)
Ho censurato i nomi degli utenti perché non vorrei generare loro problemi. Spero di aver fatto cosa gradita.
Ultima modifica di danpav2881 il 27 Gennaio 2012, 22:53, modificato 1 volta in totale |
#4 27 Gennaio 2012, 22:53 |
|
 |
danpav2881
Rank3

|
Grazie marco63, anche se non conosco abbastanza il russo da leggere autonomamente gli annunci, do un'occhiata (si ringrazia Google translator).
|
#5 27 Gennaio 2012, 22:58 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Veramente interessante.
Si potrebbe pensare ad una pagina dove catalogare i principali siti che offrono lavoro in Russia.
|
#6 28 Gennaio 2012, 12:59 |
|
 |
danpav2881
Rank3

|
Veramente interessante.
Si potrebbe pensare ad una pagina dove catalogare i principali siti che offrono lavoro in Russia.
Più che siti (se ne trovano a pacchi) non sarebbe male una lista di aziende italiane suddivisa per città o aree. Ogni utente potrebbe inserire i nomi delle aziende di cui conosce la presenza. Forse potrebbe venirne fuori un buon strumento.
|
#7 28 Gennaio 2012, 14:24 |
|
 |
milian_t
Rank6

una volta mi sono informato e mi hanno consigliato l' ICE di Mosca solo che da info alle aziende, io non ho un azienda..
|
#8 28 Gennaio 2012, 14:35 |
|
 |
danpav2881
Rank3

|
una volta mi sono informato e mi hanno consigliato l' ICE di Mosca solo che da info alle aziende, io non ho un azienda..
Io personalmente ho contattato la sede di Ekaterinburg, la risposta sembrava generata da un programma e non mi hanno detto niente di più di quello che già sapevo.
|
#9 28 Gennaio 2012, 14:59 |
|
 |
simonngali
Rank4

|
rago, hai completamente ragione, provvedo.
Per prima cosa riporto quanto sto facendo. Un altro utente in MP (Military Police) mi ha detto che vuole trasferirsi in Russia e mi ha chiesto come mi voglio muovere. Riporto a risposta:
Citazione: Per quanto riguarda il lavoro la cosa che sto facendo, e ti consiglio di fare, è cercare di fare una lista delle persone che conosci, capire chi può avere contatti di lavoro con la Russia e spargere la voce che vuoi andare a lavorare là. Inoltre cercare forumisti che risiedano nella città in cui punti ad andare a vivere e chiedere loro informazioni sia livello di possibilità che in merito a quali aziende italiane risultano essere presenti in loco. In questo modo a me sono arrivate alcune buone dritte.
Sto anche dedicando una quantità industriale di tempo a scansionare internet in cerca di richieste di lavoro. non escludo alcun sito, quando adocchio qualcosa che uno che non parla ancora in russo, come me, può fare mando un curriculum. Se si vuole percorrere questa strada preparatevi ad essere svegliati dal telefono per sostenere un colloquio di lavoro in inglese dopo aver dormito 4 ore (*** che risveglio):D:D:D:D
Ma ti chiamavan da dove?
#10 28 Gennaio 2012, 16:08 |
|
 |
danpav2881
Rank3

|
Chi mi ha chiamato aveva un numero di telefono russo
|
#11 28 Gennaio 2012, 16:40 |
|
 |
milian_t
Rank6

Io personalmente ho contattato la sede di Ekaterinburg, la risposta sembrava generata da un programma e non mi hanno detto niente di più di quello che già sapevo.
Ok, magari provare con l'ice di Mosca, infatti avevo contattato quello italiano e mi hanno consigliato di contattare quello di Mosca
|
#12 28 Gennaio 2012, 16:42 |
|
 |
danpav2881
Rank3

|
Allora provo anche se credo che tutti gli uffici attingano agli stessi database. Per tagliare la testa al toro scrivo anche a loro.
Grazie del consiglio
|
#13 28 Gennaio 2012, 16:48 |
|
 |
Cicciofg
Rank1

|
Daniel...PERSEVERA!!!
a mio avviso le piazze di San Pietroburgo e Mosca sono, ormai, quasi sature! Pertanto le grosse aziende iniziano a spostarsi su altre zone...lasciando ormai nelle due città principali solo funzioni di rappresentanza.
Ekaterinburg offre grosse opportunità!
Il mio consiglio, sarebbe non buttarsi sui classici settori (food and beverage - mobile - abbigliamento MADE IN ITALY) perchè troppo inflazionati e saturi! Continua a pensare al MADE IN ITALY...ma per quanto riguarda prodotti industriali.
Secondo me è fondamentale una minima conoscenza della lingua russa. Pertanto, iscriviti ad un corso universitario(URFU[ex URGU] - parte a settembre[puoi aggregarti a corso iniziato] - costo a semestre 1000euro ca). Appena arrivato fa richiesta del RVP, nel frattempo col visto universitario puoi restare da settembre a giugno(l'invito per il visto dall'università costa 300-400 rubli).
Nel frattempo potresti fare lezioni d'italiano(io insegnavo nella stessa università dove studiavo!!  ).
....in questo lasso di tempo capirai come si vive qui!
Molta pazienza - tenacia - perseveranza!! Per amore...questo ed altro!
Facci sapere come va....
Salito,
Francesco da Ekaterinburg(adesso a Como)
PS:in che periodo stai pensando di trasferirti??
|
#14 29 Gennaio 2012, 11:38 |
|
 |
danpav2881
Rank3

|
Daniel...PERSEVERA!!!
Tranquillo che non mollo :D:D:D:D
Il mio consiglio, sarebbe non buttarsi sui classici settori (food and beverage - mobile - abbigliamento MADE IN ITALY) perchè troppo inflazionati e saturi! Continua a pensare al MADE IN ITALY...ma per quanto riguarda prodotti industriali.
Credo che se mi inserissi in simili settori non sarei credibile :):):)
Secondo me è fondamentale una minima conoscenza della lingua russa. Pertanto, iscriviti ad un corso universitario(URFU[ex URGU] - parte a settembre[puoi aggregarti a corso iniziato] - costo a semestre 1000euro ca). Appena arrivato fa richiesta del RVP, nel frattempo col visto universitario puoi restare da settembre a giugno(l'invito per il visto dall'università costa 300-400 rubli).
Ho già scritto alle università ma ancora non mi hanno risposto. Ci sono problemi se non si è studenti in Italia oppure non cambia nulla?
Molta pazienza - tenacia - perseveranza!! Per amore...questo ed altro!
eheheheheh... CHIARO!!!! :):):):)
PS:in che periodo stai pensando di trasferirti??
Certamente non posso muovermi prima di Maggio, devo finire un lavoro di consulenza per un'azienda che mi ha appena dato l'incarico.
Quando arrivo pago il debito :):):):)
|
#15 30 Gennaio 2012, 0:12 |
|
 |
Cubrilo
Rank0

|
Ragazzi ma Che cosa avete fumato? Da Italia a Ekaterinburgo, siete masochisti forse?
|
#16 09 Febbraio 2012, 17:55 |
|
 |
danpav2881
Rank3

|
Ragazzi ma Che cosa avete fumato? Da Italia a Ekaterinburgo, siete masochisti forse? 
Può essere :D:D:D
Vivi là? Hai qualche dritta da darmi?
|
#17 09 Febbraio 2012, 20:45 |
|
 |
Cubrilo
Rank0

|
danpav2881 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Può essere :D:D:D Vivi là? Hai qualche dritta da darmi?
Si, apprezza l'Italia. Sono qui da due anni e credi mi, ti romperai le palle alla grande.
|
#18 14 Febbraio 2012, 5:07 |
|
 |
danpav2881
Rank3

|
Si, apprezza l'Italia. Sono qui da due anni e credi mi, ti romperai le palle alla grande.
:) :) :) L'ho messo in preventivo, non so quanto ma so che sarà pesante...
|
#19 14 Febbraio 2012, 12:47 |
|
 |
davide82
Rank6

|
Può essere :D:D:D Vivi là? Hai qualche dritta da darmi?
ciao Cubrilo,
a Ekaterinburg non sono mai stato, mi hanno riferito più persone che conosco direttamente che è un posto da evitare anche dal lato turistico, confermi?
ciao,
dav
____________ visitmosca.com: Scopri la città di Mosca
visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
|
#20 14 Febbraio 2012, 12:53 |
|
 |
|
|