| Autore |
Messaggio |
direttore
Rank7

|
 Re: "Conosciamoli Meglio" Edizione 2015
Care forumiste, cari forumisti,
ho il piacere di aprire ufficialmente l'edizione 2015 della rubrica "Conosciamoli meglio" che da anni, anche se con diversi nomi, ci racconta frammenti di vita di tanti amici che condividono la passione per l'Italia e la Russia. Protagonista della prima puntata è la cara E-ANTEA  Buona lettura
Come e quando hai conosciuto il Forum Russia-Italia?
Ho visto il forum quando mi sono interessata alla Russia, dovendo andarci per motivi personali e, direi, abbastanza casuali. Considero la Russia come la mia seconda patria, mi sento in un qualche modo come avessi una parte di cittadinanza russa, perché è il paese dove sono nati i miei figli e dove hanno vissuto per alcuni anni, prima che potessi adottarli e andare a prenderli per portarli con me in Italia. Il sito è molto bene posizionato nei motori di ricerca e se si è interessati alla Russia è impossibile non entrarci almeno una volta.
In quale sezione del Forum sei più presente e perché?
Mi piace tutto il forum, per cui giro un po' in tutti i topic.
Hai mai partecipato a raduni ?
Si, certo, mi piace incontrare gli amici del forum e conoscere di persona chi scrive. Sia i raduni diciamo allargati, dove ho partecipato con famiglia e che duravano l’intera giornata, sia gli incontri per una cena magari in gruppi più piccoli.
Condividi o pubblicizzi la partecipazione sul Forum con familiari o amici oppure tieni per te questo tuo hobby?
La pagina forum è spesso aperta nel computer, è difficile tenerla nascosta, a marito e figli curiosi!
Cosa ti piacerebbe vedere in futuro all’interno del Forum Russia-Italia?
Mi piacerebbe che si raccontasse di più della Russia. Che ci fossero più utenti che raccontano e fanno conoscere la Russia agli italiani. La Russia mi piace, e i racconti di chi ci è stato o di chi ci vive sono i migliori. Ti permettono di “sentire” davvero un paese. Tutti i racconti, quelli positivi e quelli negativi.
Se tu avessi una bacchetta magica cosa ti piacerebbe “ regalare all’Italia prendendola in prestito” dalla Russia: un aspetto del carattere, un paesaggio, etc…? Cosa invece di tipicamente italiano daresti alla Russia?
Della Russia mi piace la capacità di essere privi di sovrastrutture. Quello che sono lo sono fino in fondo, sia che siano minimalisti, sia che siano esagerati. Di tipicamente italiano, alla Russia forse darei una certa flessibilità, tipica dell’animo italiano; però poi rovinerebbe quello spirito puro di cui ho detto sopra: per cui, ognuno si tenga quello che ha!
|
#61 05 Giugno 2015, 23:13 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Bella intervista !!
Complimenti a Direttore e E-Antea !!
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#62 06 Giugno 2015, 13:56 |
|
 |
Matt
Rank6

|
Eccellenti, come sempre!
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#63 06 Giugno 2015, 15:03 |
|
 |
Svetlana-Moscovita
Rank1

|
L'intervista è molto interessante!
Grazie mille Direttore e E-Antea!
|
#64 06 Giugno 2015, 19:01 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Affascinante la tua intervista, e-antea!  Cerco di seguire tutti i tuoi post, perche` , oltre alle opinioni della maggioranza maschile del Forum  mi interessano sempre i punti di vista femminili, e tu sei una delle rarissime italiane che scrivono qui; anzi, direi, una bravissima ...  La tua intervista permette di capire molto di piu` di quanto e` detto  grazie davvero!
Direttore, complimenti per le domande talmente interessanti!  E` veramente un piacere leggere queste puntate!
|
#65 09 Giugno 2015, 17:17 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Grazie Luda  Un ringraziamento anche a Svetlana-Moscovita  Il contributo e il punto di vista delle donne nel Forum è fondamentale, colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente la cara e-antea che ha voluto regalarci alcuni frammenti della sua vita  Venerdì si avvicina e al secondo appuntamento con la rubrica manca poco
|
#66 09 Giugno 2015, 23:39 |
|
 |
direttore
Rank7

|
In serata la nuova intervista, protagonista sarà Marco 1973
|
#67 12 Giugno 2015, 10:37 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Cari amici forumisti, secondo appuntamento con la nuova edizione della rubrica "Conosciamoli meglio". Protagonista di oggi è Marco 1973  Buona lettura
Il mio primo ingresso nel forum risale al novembre 2006; ero già stato un paio di volte in Russia (la prima nel 2003 a Nizhny Novgorod per accompagnare un caro amico che andava a conoscere la famiglia della sua ragazza mentre la seconda verso fine ottobre 2006 per andare a trovare la mia futura moglie, che avevo conosciuto l’estate prima in vacanza) e lo scopo era quello di reperire più informazioni possibili sul come potere continuare una relazione con una persona così distante. All’epoca mi ero iscritto anche ad un altro forum che trattava l’argomento Russia, ma nel tempo mi sono reso conto che, per le mie esigenze ed il mio modo di essere, era meglio mantenermi attivo solamente su Russia-Italia.
In quale sezione del Forum sei più presente e perché?
Con il passare del tempo la mia presenza è stata meno costante, ma un occhio lo butto sempre sulle novità. Credo di essere stato più presente nella sezione “hai bisogno d’aiuto”. Ho sempre cercato d’immedesimarmi nei nuovi iscritti, in chi chiedeva informazioni e ho pensato spesso che tot anni fa ero esattamente così, affamato di notizie, desideroso di trovare la soluzione a tutti i problemi! Per questo rispondevo e rispondo alle domande.
Hai mai partecipato a raduni ? Se sì quali?
Non ho mai partecipato a raduni, certo mi piacerebbe dare un volto a tutti quei nomi che animano il forum. Con alcuni sono in contatto, Invernorosso e n4Italia, per esempio, oltre che con AD72, la cui moglie è della stessa città della mia (Miass) e i nostri suoceri si conoscono pure!
Condividi o pubblicizzi la partecipazione sul Forum con familiari o amici oppure tieni per te questo tuo hobby?
Avendo scelto come compagna di vita una donna straniera, credo sia abbastanza normale che alcune coppie nostre amiche siano anche loro miste! Laddove ci veniva chiesto come si faceva questo o cosa servisse per quell’altro ho spesso risposto che avevo trovato una vera e propria miniera d’oro leggendo tra le pagine del forum.
In realtà mi piacerebbe vedere una sezione che si potrebbe chiamare ‘Il forum dei piccoli’, in cui ci si possono scambiare opinioni, idee e quant’altro sui figli nati da genitori misti; questo potrebbe portare anche a mini-raduni per fare conoscere i bambini coetanei; è indubbio che oggi, per me, trovare il tempo per partecipare ad un raduno ‘standard’ può essere problematico, visto che dovrei trovare la baby sitter e quant’altro…in questo modo si bypasserebbe questo tipo di problema.
Se tu avessi una bacchetta magica cosa ti piacerebbe “ regalare all’Italia prendendola in prestito” dalla Russia: un aspetto del carattere, un paesaggio. Cosa invece di tipicamente italiano daresti alla Russia?
Ho sempre molto apprezzato l’attaccamento dei russi verso la propria nazione e le proprie usanze cosa che da noi mi sembra sia un poco scemata nel tempo. Altra cosa che mi ha sempre colpito in maniera positiva è la loro ospitalità; a qualunque ora di qualunque giorno tu sei sempre un ospite e vieni sempre trattato con i guanti. Mi ricorderò sempre che un giorno abbiamo fatto il giro dei conoscenti di mia moglie a Chelyabinsk e sono arrivato a sera che neanche camminavo da quanto avevo mangiato! Dall’Italia cercherei di portare una maggiore attenzione per l’ambiente. So che sembra una barzelletta detta da un italiano! Loro hanno un patrimonio naturalistico incredibile e unico, ma zero controlli nelle fabbriche e zero senso civico/ecologico delle persone che ci vivono. Il mio esempio ovviamente si limita a quello che ho potuto vedere con i miei occhi, passandoci più volte. Parlo della cittadina di Karabash, dove nel tempo lo sfruttamento spropositato delle miniere di rame ha reso il paesaggio di quella zona simile ad un paesaggio di Marte!
|
#68 12 Giugno 2015, 23:08 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Un'altra bella intervista !! Grazie a Direttore e a Marco !!
L'idea del "Forum dei piccoli" mi sembra davvero buona...., direi di non trascurarla....
I nostri social:
|
#69 13 Giugno 2015, 13:05 |
|
 |
Matt
Rank6

|
Bravi bravi bravi!
Bella intervista ;)
____________ "Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
|
#70 13 Giugno 2015, 15:45 |
|
 |
Kashka
Rank3

|
Belle interviste! Sì, anche a me piace l'idea del forum dei piccoli. Ma quanti bimbi misti ci sono al momento fra gli utenti del forum?
|
#71 13 Giugno 2015, 22:12 |
|
 |
Luda Mila
Rank5

|
Marco, grazie per il contributo!  Infatti, il Forum dei piccoli sarebbe una cosa straordinaria
|
#72 14 Giugno 2015, 10:28 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Che dire. Mitico Diretur  e bella intervista davvero.
Marco la tua idea del Forum dei piccoli o di una sezione dedicata ai figli di coppie miste italo-russe è interessante. La terremo presente.
Gringox
|
#73 14 Giugno 2015, 20:56 |
|
 |
Marco1973
Rank4

|
Grazie!!!
|
|
|
 |
luq
Rank5

|
Bravi, bella intervista!
Vedo il direttore in forma
|
#75 15 Giugno 2015, 10:05 |
|
 |
rago
Rank7

|
Una bella intervista nel contesto di un'interessante iniziativa!
Ne aspettiamo di nuove, ad una donna russa, ma il massimo sarebbe ad uomo russo, sul forum rari quasi come il bisonte del Caucaso https://it.wikipedia.org/wiki/Bison_bonasus_caucasicus ;-)
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
|
#76 15 Giugno 2015, 10:57 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Una bella intervista nel contesto di un'interessante iniziativa!
Ne aspettiamo di nuove, ad una donna russa, ma il massimo sarebbe ad uomo russo, sul forum rari quasi come il bisonte del Caucaso https://it.wikipedia.org/wiki/Bison_bonasus_caucasicus ;-)
Grazie Rago  Donna russa? Il tuo desiderio verrà esaudito venerdì 3 luglio con l'intervento di Svetlana-Moscovita  Sugli uomini russi penso al nostro caro vecchio forumista Alessandro, proverò in futuro a coinvolgerlo. Vediamo, i progetti non mancano
|
#77 15 Giugno 2015, 20:28 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Cari amici forumisti,
venerdì 19 giugno protagonista della rubrica sarà Elly
|
|
|
 |
direttore
Rank7

|
Protagonista dell'appuntamento di oggi è Elly  Buona lettura
Alcuni anni fa, dopo aver studiato la lingua russa, ho deciso di visitare la Federazione. Cercavo informazioni in merito e ho trovato il Forum, mi sono incuriosita ed ho iniziato a leggere post di vario genere ma senza iscrivermi subito. Non ho una sezione preferita, sono curiosa e leggo su tutti gli argomenti: dalla cultura alla lingua fino alle esperienze degli altri iscritti. Chiedo anche consulenze ma se riesco tento di aiutare rispondendo ai dubbi di qualche utente.
Un angolo culturale, con i personaggi russi storici o contemporanei più conosciuti localmente, ma che qui magari ignoriamo. Come mi sento ignorante quando in Russia tutti sembrano conoscere la vita di ogni generale a cui è dedicata una via! Mi incuriosirebbero anche dei sondaggi, per conoscere meglio il popolo del forum. Vorrei scoprire cosa abbiamo in comune oltre la Russia. Alcuni utenti non compilano neanche il campo residenza o età, forse per privacy. Magari a un sondaggio risponderebbero senza problemi.
A volte sì altre no. Purtroppo noto che non c’è vero interesse per la Russia, salvo nei casi di chi studia russo o ha una famiglia mista come la mia.
Hai mai partecipato a raduni ?
Purtroppo non ancora, ma presto spero di conoscervi tutti di persona.
Se tu avessi una bacchetta magica cosa ti piacerebbe “ regalare all’Italia prendendola in prestito” dalla Russia e cosa invece di tipicamente italiano daresti alla Russia?
Difficile rispondere, perché io alla Russia ci sono arrivata per innamoramento graduale ma totale: dalle matrioske che mi hanno regalato ai tempi dell’asilo (e che conservo ancora), all’ammirazione per le ballerine classiche e le pattinatrici sul ghiaccio (impareggiabili!). Dei Russi mi piace la gentilezza maschile, la solidarietà femminile, la schiettezza nel dirti le cose, l’amore e l’orgoglio per la patria nonostante le critiche continue. Dell’Italia esporterei in Russia la cura degli spazi esterni e comuni dei palazzi, i pranzi e le cene tutti insieme ogni giorno, il clima…e il latte nel tetrapack, perché nelle buste di plastica come lo vendono loro per me è scomodissimo. Alla fine però il mondo è bello proprio perché è vario e mi piace che ognuno abbia le proprie caratteristiche.
|
#79 19 Giugno 2015, 12:23 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Complimenti a Direttore e a Elly per questa nuova, bella intervista !!
Un angolo culturale nel Forum esiste già..., anzi per la verità è una intera sezione: chiunque può postare ciò che ritiene d'interesse e inerente alla cultura russa. Nel'ambito delle innovazioni che interesseranno il Forum nell'immediato futuro anche questa sezione potrebbe essere rivista e arricchita.
I nostri social:
|
#80 19 Giugno 2015, 12:56 |
|
 |
|
|