Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 9 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Stipendio In Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stipendio In Italia 

a me sembra impossibile che si ci riesca a pagare l'affitto

facciamo 2 conti...

l'affitto medio per una casa suppongo sia 420-450
luce, acqua, gas, spazzatura consideriamo 150
siamo a 600 solo di casa e bollette

restano 321 euro che sono 10,7 euro al giorno, per famiglia consideriamo il loro caso meno sfigato ovvero che sono solo in 2.... sarebbero poco più di 5 euro al giorno di spesa massimale a cranio... secondo me non c'è la fanno a mangiare tutti i giorni  

Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a me sembra impossibile che si ci riesca a pagare l'affitto

facciamo 2 conti...

l'affitto medio per una casa suppongo sia 420-450
luce, acqua, gas, spazzatura consideriamo 150
siamo a 600 solo di casa e bollette

restano 321 euro che sono 10,7 euro al giorno, per famiglia consideriamo il loro caso meno sfigato ovvero che sono solo in 2.... sarebbero poco più di 5 euro al giorno di spesa massimale a cranio... secondo me non c'è la fanno a mangiare tutti i giorni  

Certo che sono solo in due! Ho preso i dati per coppie tra i 18 e i 59 anni...    Se no cambiano i valori. Cambiano anche un po' se invece di vivere in un comune tra i 50.000 e i 250.000 abitanti vivono in un piccolo comune oppure in un'area metropolitana.
Cmq, l'affitto medio in Italia e' calcolato in 340 euro.

Ah... e considerate che 'sti dati arrivano fino al 2007... cosa sara' successo nel 2008 e come sara' quest'anno? Penso possiamo ben immaginarlo...

Ultima modifica di Ochopepa il 21 Mag 2009, 12:00, modificato 1 volta in totale 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype

Frutta e verdura €. 25
Pane €. 35
Latte €. 30
Formaggi ed isaccati €. 70
Carne €. 40
Riscaldamento €. 250
Luce €. 70
Carburante €. 200
Telepass €. 18
Assicurazioni varie €. 300
Varie €. 100
Acqua €. 10
Telefono €. 70
Tarsu Rai €. 40
Gas 10
Totale €. 1.268

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alessandroc78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Esclusi i mutui? o si considera due che vivono già in casa di proprietà???
La cifra è veramente bassa....

E' calcolato in base ad una spesa media mensile per i beni e servizi essenziali, quindi comprende anche i costi per l'abitazione, mediati e pesati tenendo conto di quanti siano in affitto e sugli affitti medi, di quanti siano proprietari con o senza mutuo. E' ovvio che si tratta di analisi statistiche, quindi sono dati medi. Ci sara' chi con quei soldi riesce a tirare avanti e chi invece e' veramente nei guai. La cosa che colpisce e' che la distanza dalla spesa media italiana di una famiglia (intorno ai 1700 euro) e' abissale, quindi la soglia di poverta' vuol dire veramente rinunciare totalmente allo standard di vita medio italiano.

Io, con quasi 1800 euro al mese e moglie russa per ora a carico in effetti ci sto giusto giusto e non devo pensare a cosa farei se capitasse qualche emergenza costosa! Per ora ho dovuto rinunciare alle visite periodiche dal dentista....

Beh avrai un mutuo da pagare credo, posso farti una domanda senza essere indiscreto? Ma quanto è sto benedetto assegno per moglie a carico? :)

Comunque ti capisco...

PS. una amica della mia fidanzata si è sposato con un ragazzo di Cuneo, ma non credo lui frequenti il forum

alessandroc78 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Beh avrai un mutuo da pagare credo, posso farti una domanda senza essere indiscreto? Ma quanto è sto benedetto assegno per moglie a carico? :)

Comunque ti capisco...

PS. una amica della mia fidanzata si è sposato con un ragazzo di Cuneo, ma non credo lui frequenti il forum

Si, ho anche un bel mutuone per la mia bella casetta che mi costa certamente piu' di un affitto, ma mi permette di vivere meglio la mia abitazione.

Assegno? Non ci sono, che io sappia, assegni familiari per la sola moglie a carico (a meno che non sia un pensionato in condizioni particolari).. Invece le detrazioni fiscali per coniuge a carico sono le seguenti:

"1. Dall’imposta lorda si detraggono per carichi di famiglia i seguenti importi:

a) per il coniuge non legalmente ed effettivamente separato:

1) 800 euro, diminuiti del prodotto tra 110 euro e l’importo corrispondente al rapporto fra reddito complessivo e 15.000 euro, se il reddito complessivo non supera 15.000 euro;

2) 690 euro, se il reddito complessivo è superiore a 15.000 euro ma non a 40.000 euro;

3) 690 euro, se il reddito complessivo è superiore a 40.000 euro ma non a 80.000 euro. La detrazione spetta per la parte corrispondente al rapporto tra l’importo di 80.000 euro, diminuito del reddito complessivo, e 40.000 euro;

b) la detrazione spettante ai sensi della lettera a) è aumentata di un importo pari a:

1) 10 euro, se il reddito complessivo è superiore a 29.000 euro ma non a 29.200 euro;

2) 20 euro, se il reddito complessivo è superiore a 29.200 euro ma non a 34.700 euro;

3) 30 euro, se il reddito complessivo è superiore a 34.700 euro ma non a 35.000 euro;

4) 20 euro, se il reddito complessivo è superiore a 35.000 euro ma non a 35.100 euro;

5) 10 euro, se il reddito complessivo è superiore a 35.100 euro ma non a 35.200 euro;"

Pensavo ci fossero sui 25 euro mensili per moglie  acarico :)

In poche parole risparmi 690 euro di tasse all'anno? Vengono rimborsati o mensilmente ti calcolano meno tasse? Belin mi devo informare :)

alessandroc78 Invia Messaggio Privato Skype

In poche parole risparmi 690 euro di tasse all'anno? Vengono rimborsati o mensilmente ti calcolano meno tasse? Belin mi devo informare :)

710 euro, ci sono le maggiorazioni.
Ci dovrebbe pensare il tuo "sostituto d'imposta" ossia il tuo datore di lavoro se sei un dipendente facendoti la detrazione direttamente in busta paga ogni mese. Devi compilare a inizio anno una dichiarazione riguardante i familiari a carico.

Ultima modifica di Ochopepa il 21 Mag 2009, 13:10, modificato 1 volta in totale 

Ah ok, tutto chiaro, ti ringrazio :) 690/13... circa 50 euro al mese...che sforzo...

Losagen ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora, per tenere su il discorso, credo sia necessario portare un po di dati
Uno studio dello scorso anno, sondando quali siano le imprese più ambite dai neolaureati significa
1                     Intesa Sanpaolo
2                     ENI
3                     Nokia Siemens Network
.......
32                     Seat Pagine Gialle
32                     Shell
32                     Wind
Nessuno che dice Mapei, Fisher, Nord Bitumi, Ceda, Viessman, Riello, Reale Mutua, Alubel, Gruppo Ordine, eppure sono aziende esistenti, sane, eppure ignorate.
Uno studio della London School of Economics, opera di quattro ricercatori italiani: Oriana Bandiera, Luigi Guiso, Andrea Prat e Raffaella Sadun, chiamato "What does a Ceo do?" risponde all'interrogativo: ma poi, che cosa diavolo fa, esattamente, un amministratore delegato? Come spesso, la realtà è un'intuizione, ma tocca alla scienza suffragarla con prove. Per farlo i 4 studiosi hanno valutato la carriera di 600 manager, di cui 121 amministratori delegati. Sono entrati in possesso delle loro agende ricostruendo gli impegni di una settimana lavorativa. Hanno verificato all'Inps le loro retribuzioni (al netto dei bonus e della soave prassi delle aziende italiche di pagarne una parte in nero). Il risultato? Prevedibilmente sconfortante. Ineludibilmente di cattivo auspicio. Vediamo in dettaglio.
Come viene scelto un manager in Italia? Una minoranza di imprese (quelle non familistiche e a vocazione multinazionale) si basa sulle performance, incarica cacciatori di teste, mette annunci, fa riferimento a precedenti contatti d'affari. Ma la maggioranza decide altrimenti. Come? Sulla base delle relazioni personali. Al limite di quelle familiari. Tradotto: non si sceglie qualcuno che ha dimostrato di valere, ma uno con cui si è fatto il liceo, o il compagno di merende del cugino. I dirigenti delle aziende di Silvio Berlusconi non sono forse stati in maggioranza suoi compagni di scuola? E non è poi venuta la volta dei compagni di Pier Silvio (cooptato per eredità)? Ci sono sistemi peggiori? Forse sì: il presidente Moratti affidò la panchina dell'Inter a Orrico dopo averlo sottoposto a prova grafologica e Gabriella Spada, moglie del fondatore della Giacomelli Sport, non si fidava di nessuno che non fosse stato approvato dalla cartomante (poi Orrico fu esonerato e la Giacomelli ha fatto crac).
Proviamo a confrontare i manager italiani usciti da questa ricerca con quelli di un sondaggio effettuato in 4mila aziende di 12 Paesi esteri. Per età sono simili. Per genere l'Italia si rivela più misogina (benché sia risalita negli ultimi vent'anni e abbia una donna alla guida di Confindustria). Più che altrove, da noi la scelta è domestica (solo il 4% dei manager è straniero). Se il paragone regge: 1 sola squadra italiana delle 4 presenti in Champions League aveva un allenatore straniero. Risultato: tutte fuori. Tre squadre inglesi su 4 si affidavano a un tecnico venuto da fuori. Esito: tutte in corsa. Ma dove, quasi letteralmente, casca l'asino è nel livello di studi del manager italiano. La metà non possiede laurea. E quando ce l'ha, è lontana dalla lode.
Ora, se deponiamo un attimo la ricerca e proviamo ad incrociare questi dati con l'esperienza recente per cercare il modello perfetto, l'impresa italiana che riassume tutte queste condizioni, struttura familistica, management maschile, scelto nel cortile di casa e con basso livello culturale, che risultato otteniamo? Parmalat. Otteniamo il più grosso crac made in Italy degli ultimi anni. Otteniamo un'azienda gestita da Calisto Tanzi come un padre padrone. Dove entravano figli e nipoti con cariche non commisurate alle capacità. Dove a parte due donne (ovviamente una figlia e una nipote) tutti i dirigenti erano maschi. Dove le carte d'identità recavano inevitabilmente la scritta "Nato a: Collecchio (Parma)". Dove tutti erano, con orgoglio, ragionieri, Tanzi incluso. Dunque, questo modello porta allo sfascio? Non necessariamente. È tuttavia provato che l'altro, quello che valuta le performance, è più fruttuoso per l'azienda.
Che i manager scelti per il curriculum e i risultati lavorano di più, sono più soddisfatti, spingono l'impresa più avanti, avendo più propensione al rischio. Il problema è che la maggioranza non solo viene assunta per affidabilità, ma fa anche carriera per le stesse ragioni e viene licenziata non quando manca gli obiettivi, ma se non si sdraia sulla linea tracciata dal padre-padrone.Questo determina il larga misura l'esito del secondo studio: che cosa fa un manager? Dei 121 a cui è stata "rubata l'agenda" questo sappiamo: lavorano in media 48 ore alla settimana. Ogni giorno svolgono 7 diversi tipi di attività. Quali? Metà del tempo lo spendono in "riunioni". Il 14% soli alla scrivania. Il 12% in viaggi. Nel restante 25% telefonano, partecipano a videoconferenze, pranzi di lavoro, eventi speciali. Chi incontrano? Questa può apparire una sorpresa. Principalmente consulenti esterni all'azienda. Piuttosto che i capi divisione interni vedono persone che ruotano in altre orbite. A seguire: clienti, investitori, banche, politici, fornitori. Come si spiega? Perché un amministratore delegato passa più tempo con un faccendiere, un ministro, un banchiere che con il direttore marketing o il capo del personale della propria azienda?
Mettiamola così: tu sei un manager rampante, pensi che ti sarà più utile per fare carriera il risultato ottenuto nell'attuale incarico o la conoscenza non superficiale di Gianni Letta? In un universo in cui la determinazione delle posizioni non è legata ai titoli né ai risultati, ma ai rapporti, i manager dedicano più tempo a tessere questi che a far funzionare le aziende di cui hanno la responsabilità. Ecco che il circolo vizioso si chiude: in mezzo restano aziende che non brillano più da oltre un decennio, lavoratori che ne pagano le conseguenze, un marchio, "Made in Italy", appannato. Segnali di un'inversione di tendenza? Nessuno. Hai una laurea con il massimo dei voti, hai un carattere indipendente, non sei propenso alle relazioni pubbliche, tendi a dire quel che pensi e contrastare anche chi ti paga se pensi che sia per il bene comune? Sei magari perfino donna? Non pensare di fare il manager in Italia. Al limite vai all'estero, alla London School of Economics a fare un'impietosa ricerca sui manager.

Ora, bisogna anche dire, frase presa di sopra, che sento spesso ovunque e che mi sta notevolmente sullo stomaco "vivi per lavorare? O lavori per vivere?" è una cosa senza senso e che esiste, critica solo personale, poi ogniuno la pensi come crede, di un proliferare di lauree pseudo-inutili (scienze delle comunicazioni, sociologia, et similia) oppure inflazionate, vedi giurisprudenza, o non intercambiabili, portano a disoccupazione naturale

L'articolo parla di dati oggettivi, non c'è che dire... però secondo me non tengono conto del contesto produttivo italiano in cui certamente non regnano le grandi imprese ma sono tute di dimensione piccola e spesso a carattere familiare.
Ad esempio una piccola impresa di un distretto industriale radicato nel territorio pensi che preferisca prendere un manager di tutt'altra parte anche se forse più preparato o pensi che preferisca affidarsi al "fidato" compagno di banco del liceo o dell'università che ben conosce il contesto di cui si sta parlando?
A torto o a ragione, io opterei per il secondo...

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'articolo parla di dati oggettivi, non c'è che dire... però secondo me non tengono conto del contesto produttivo italiano in cui certamente non regnano le grandi imprese ma sono tute di dimensione piccola e spesso a carattere familiare.
Ad esempio una piccola impresa di un distretto industriale radicato nel territorio pensi che preferisca prendere un manager di tutt'altra parte anche se forse più preparato o pensi che preferisca affidarsi al "fidato" compagno di banco del liceo o dell'università che ben conosce il contesto di cui si sta parlando?
A torto o a ragione, io opterei per il secondo...

Infatti, e tutto funziona benissimo finche' non si amplia il contesto. Fidati io ci sono passato e ho visto piu' di una promettente azienda chiudere i battenti perche' alla prima opportunita' europea o al di la dell'Atlantico un titolare con la terza media o il diploma di scuola superiore ci si lancia pensando che le regole siano le stesse che da noi. Finche' si tratta solo di fornire prodotti puo' funzionare, ma al passo successivo, ossia espandersi veramente sul mercato estero le nostre piccole imprese ci arrivano molto meno delle concorrenti straniere... Anzi, spesso neanche gl'interessa.
A parte il fatto che amici e parenti spesso te la mettono nel didietro proprio perche' ti fidi troppo. Dammi retta, se in Italia ci fosse un'imprenditorialita' vera e non puro artigianato (di qualita' per carita') non saremmo nella situazione in cui ci troviamo (regime fiscale delirante ed evasione, elusione a livelli impensabili altrove, sfruttamento intensivo dell'immigrazione clandestina).

Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

710 euro, ci sono le maggiorazioni.
Ci dovrebbe pensare il tuo "sostituto d'imposta" ossia il tuo datore di lavoro se sei un dipendente facendoti la detrazione direttamente in busta paga ogni mese. Devi compilare a inizio anno una dichiarazione riguardante i familiari a carico.

Lo stato dovrebbe fornire anche la moglie che spende 25 euro al mese.

pochi_rubli Invia Messaggio Privato

beh 50...ma non es   iste nemmeno a 50...ehehehehe

alessandroc78 Invia Messaggio Privato

Frutta e verdura €. 25
Pane €. 35
Latte €. 30
Formaggi ed isaccati €. 70
Carne €. 40
Riscaldamento €. 250
Luce €. 70
Carburante €. 200
Telepass €. 18
Assicurazioni varie €. 300
Varie €. 100
Acqua €. 10
Telefono €. 70
Tarsu Rai €. 40
Gas 10
Totale €. 1.268

a Mosca le mie spese per mese (vivo in casa con tutte le commodita moderne vicino a MKAD e non in appartamento):
Cibo €. 120 (incluso pranzo al lavoro+per a volte spese per miei genitori)
Cafe con gli amici €. 35
Riscaldamento €.  0 (vedi gas)
Luce €.  14
Metro €. 19
Internet €. 9
Assicurazioni varie €. 0 - perche fare?
Regali per i parenti e amici €. 80
Acqua €. 0
Telefono €. 11
Gas €. 59 fa freddissimo, 30 fa freddo, 6 fa caldo (cucina a gas+boiler), in totale tutto l'anno- 455 /12=38
Tasse per casa €. 8
Riparazione di casa tutto l'anno - 1380 /12=115
Vestiti .........
Totale €. 449 (senza vestiti)

Olga B Invia Messaggio Privato AIM

rimma ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E quello che pago al mese solo di spese condominiali

mi sa che mi trasferisco a mosca  
la città è bedda, anche se è fredda, esco di casa vedo le belle fanciulle anzichè vedere i pelati che pomiciano tra di loro e si inchiappettano fuori dal portone, e in pù non devo camminare in mezzo ai preservitivi che lasciano per terra stè checche insieme alle bottiglie di vetro heineken  

Speck Invia Messaggio Privato ICQ

Assicurazione della macchina
Assicurazione vita e previdenza
Assicurazione del Cane
Assicurazione incendio e rc della casa
Assicurazione sugli infortuni
Tassa di circolazione della macchina

dimenticato le varie imposte di bollo
Imposta di bollo sul conto corrente
Imposta di bollo sulle carte di credito
Imposte di bollo sul passaporto

Losagen Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Assicurazione della macchina
Assicurazione vita e previdenza
Assicurazione del Cane
Assicurazione incendio e rc della casa
Assicurazione sugli infortuni
Tassa di circolazione della macchina

dimenticato le varie imposte di bollo
Imposta di bollo sul conto corrente
Imposta di bollo sulle carte di credito
Imposte di bollo sul passaporto

LOSAGEN!  è sabato fammi passare almeno il week end senza farmi girare i cosidetti pensando a queste cose  

mauri_f Invia Messaggio Privato Skype

Sigh :( menomale che spendo meno al mese di Losagen...altrimenti rimarrei con ben poco...anzi ora con la crisi (casse integrazioni varie) rimarrei con 0....

Fra tutto io vedo normale solo l'assicurazione della macchina

Assicurazione del Cane        -i miei due cani non hanno sentito mai di queste cose, sono sicuri perche hanno me  

Esiste in Russia l'Assicurazione incendio e della casa  ma non e obbligatoria, chi vuole fa.

Delle altre imposte sono veramente stupefata, non e possibile pagare tutti chi lo vogliono nel mondo !!!  

Siamo il paese delle mille contraddizioni, del viva lamentarsi, ma non fare nulla...siamo così ci piace stare sottomessi...campare di di espedienti, di lavoro sommerso per compensare lo stipendio vero ecc...e pur nel nostro vivere quotidiano ogni tanto fare i Briatori vai in giro...incredibile...e intanto stiamo a galla...

alessandroc78 Invia Messaggio Privato AIM

Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E quello che pago al mese solo di spese condominiali

mi sa che mi trasferisco a mosca  
la città è bedda, anche se è fredda, esco di casa vedo le belle fanciulle anzichè vedere i pelati che pomiciano tra di loro e si inchiappettano fuori dal portone, e in pù non devo camminare in mezzo ai preservitivi che lasciano per terra stè checche insieme alle bottiglie di vetro heineken  

+ molto denaro per andare nei ristoranti con le belle fanciulle di Mosca   Le donne non pagano mai  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 9 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Lista Permessi