https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=8649&p=6631700#p6631700
-----------------------------------
Speck
11 Dicembre 2008, 13:27

Re: Crisi Finanziaria In Russia
-----------------------------------
[quote user="Rapisarda" post="6631417"]Sono giorni che le mie amiche con cui in genere si fanno discussioni molto più futili mi mandano messaggi tipo 


"Mi puoi spiegare la crisi finanziaria, siamo davvero alla fine del mondo?" (laureata e addetta nel settore turistico) spb
[/quote]

Ieri sera mi sono gustato un interessante programma su una televisione privata che era riferito al crack di quella famosa banca fallita della quale purtroppo non mi ricordo più il nome...la mia memoria sta andanado a farsi benedire.
Quello che mi ha lasciato di sasso è la quantità di italiani che, consigliati da consulenti (chiamati nel documentario consiglieri) finanziari delle maggiori banche ad acquistare obbligazioni di quella banca, sono rimasti in mutande. La totale della cifra investita dai risparmiatori in quella banca è elevato: la cifra detta è di svariati milioni di euro. Tra un racconto e l'altro ecco che nel bel mezzo della trasmissione/documentario viene intervistato un consulente finanziario che opera autonomamente il quale, analizzando i grafici sviluppati da un programma che proiettta gli indici dei costi assicurativi di ogni singola azione di quella banca riuscì a capire che c'era un qualcosa che non andava percè il grafico di quella banca, rispetto ad altre banche americane, si impennava sempre più verso il rialzo, fino al raggiungimento di una soglia definita di pericolo, due mesi prima del crack bancario di quella banca. Così riuscì ad avvisare i suoi clienti di ritirare tutte le obbligazioni che erano state investite in quella banca. Terminata l'intervista la domanda che si è posto il giornalista che ha redatto il documentario è stata..."Come mai che una persona che opera autonomamente nel settore finanziario, che utilizza lo stesso programma di analisi assicurativo bancario che anche le stesse banche utilizzano, due mesi prima del crack della banca in questione riuscì ad avvisare la sua clientela, mentre le banche italiane non fecero nulla?" La domanda che posta a se stesso la voleva porre anche ai quadri dirigenziali delle banche, quadri che rifiutarono qualsiasi appuntamento rimanendo così in un sordo silenzio.

Dopo la visione di questa trasmissione/documentario anch'io mi sono posto una domanda: "[b]ma le banche devono, ma vista la situazione dovrebbero, tutelare l'interesse dei risparmiatori oppure guardano solo ed esclusivamente ad un loro interesse indirizzando chi vuole investire verso situazioni di mercato favorevoli solo banche stesse perchè hanno un tornaconto provvigionale?[/b]" 

Avete capito bene..."provvigionale": proprio così perchè a quanto pare, come raccontato da alcune persone intervistate, le carissime ed amatissime banche per ogni obbligazione che il povero risparmiatore acquista per veder crescere il suo capitale (???). si beccano una provvigione, piccola o tanta che sia alla fine è una provvigiione che moltiplicata per xx.xxx.xxx obbligazioni fa xx.xxx euri. Per questo motivo pare che le banche stesse obbligano, anche se il termine utilizzato non è giusto, i consiglieri a consigliare il cliente stesso all'acquisto di una determinata obbligazione piuttosto che un'altra forma di investimento e risparmio. 
Alla fine secondo alcune stime si è scoperto che coloro che hanno investito in obbligazioni l'hanno preso nel di dietro, mentre coloro che invece hanno investito nei poveri e poco valutati bot sono quelli che alla fine ci hanno guadagnato, come dire: chi troppo vuole nulla stringe mentre chi si accontenta di poco alla fine gode