https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=8931&p=6636150#p6636150
-----------------------------------
aleyah
01 Marzo 2009, 21:45

Re: [VADEMECUM] Come Sposarsi In Russia, A Mosca
-----------------------------------
[quote user="gladium" post="6636092"][quote user="aleyah" post="6635843"]problema che puo' sorgere (esperienza personale diretta odierna):

La trascrizione del matrimonio può avvenire a diversi (anche parecchi) mesi di distanza!

- oggi ho chiamato lo stato civile del mio comune (dove lavoro) e mi hanno detto che per loro sono ancora celibe...
- contattato l'ufficio sociale del consolato di Mosca mi sono sentito rispondere che la comunicazione è ferma nella posta in uscita dal 6 gennaio causa mancanza di fondi per la corrispondenza del consolato. Mi dicono che posso solo aspettare e sperare...
- chiamata la Farnesina mi han detto di spedire una lettera di protesta. 
- sto cercando di trattare per andare di persona a prendere il certificato per la trascrizione...[/quote]

IDEM!
A me però hanno detto che tutto si è sbloccato e che bisogna attendere i normali tempi delle poste!!!!
Sono già passati quasi 3 mesi!!!
Curiosità: tu quando hai fatto la registrazione del matrimonio?[/quote]

non ricordo se ultimi 2-3 giorni di dicembre o primi 2-3 di gennaio
il consolato mi ha scritto che l'atto di Matrimonio è stato trasmesso il 6 gennaio ma:
[quote]Tuttavia, per questioni inerenti la ancora mancante autorizzazione del superiore Ministero all'invio per corriere della corrispondenza di questo Consolato Generale, tutta la corrispondenza prodotta dal 1.1.2009 é fisicamente ancora giacente presso l'Ambasciata. Pare che una soluzione sia in vista e speriamo in molti - sia qui che in Italia - che il tutto possa realmente partire,  come prospettato, ai primi di marzo.[/quote]
ho provato a telefonare in ambasciata ma una impiegata russa molto scortese non mi ha nemmeno lasciato parlare [quote]ma come le devo spiegare che noi non ci occupiamo di matrimoni?[/quote]
allora ho scritto una bella raccomandata al ministero degli esteri
domani mattina ritelefono in ambasciata e chiedo se tra 13 giorni quando sono a Mosca mi possono consegnare il tutto a mano visto che al Comune di Verona la devono inviare e io ci lavoro...


[edit] stamattina ho richiamato in ambasciata
ho perso 10 minuti solo a spiegare all'impiegata russa che l'atto deve fare il percorso consolato--->ambasciata--->italia
ma assumere personale che l'italiano lo capisca no eh?
comunque mi ha ripetuto che loro tutta la corrispondenza la inviano sempre subito al volo con il corriere e non hanno giacenze... convinta lei contenti tutti!

[EDIT2] la situazione sembra sbrogliarsi: l'ufficio sociale ha recuperato il mio atto...
l'ha inviato via fax allo stato civile del mio comune ed ha preparato una copia autentica da consegnarmi a mano tra 10 giorni. Poi l'ha rispedito per la via ordinaria...