https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=9709&p=6647073#p6647073
-----------------------------------
mmarretta
02 Giugno 2009, 9:50

Re: Bambino Italiano Viaggio In Russia Con Madre Russa
-----------------------------------
[quote user="rago" post="6647014"]Ma no, non e' possibile che abbiate rinunciato.
E' fattibile, lo so per certo.

Paka Rago[/quote]

Se mi dici cosi mi metti in difficoltà! questa mattina abbiamo telefonato al consolato di Milano. Dicono che per il bambino italiano se non è accompagnato dal genitore italiano non accettano l'invito turistico. Facendo notare che alcune agenzie farebbero comunque i documenti hanno risposto di rivolgersi a solo le agenzie segnalate sul sito che seguono questa direttiva. Hanno detto che in questo caso si può fare solo con invito personale. Cosa che non so se è praticabile dal momento che i genitori della mia compagna vivono in un paese vicino Mosca che è zona militare e quindi potrebbero rifiutarsi di fare l'invito per un cittadino straniero (di 4 mesi  :-?, sicuramente pericoloso per la sicurezza nazionale).

Se mi rivolgo a una di quelle in internet (anche quella consigliata da Sorrento76) immagino che pago in anticipo e se alla fine il consolato rifiuta di fare il visto l'agenzia si tiene i soldi.

Comunque domani comincio a fare il passaporto italiano del bambino che comunque mi serve e quando è proto vedo quale strada percorrere  :?: .