https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=58&t=12391&p=6687139#p6687139
-----------------------------------
Ospite
17 Luglio 2010, 14:54

Re: Consolato Russo A Milano- Apertura Del VAC
-----------------------------------
[quote user="rago" post="6687135"]Ciao Kilan.

Ottime informazioni.
Quindi i costi che hai elencato contengono, ammontanti ad un totale di 85 euro)
* commissioni VAC 30 euro
* diritti consolari 35 euro (inclusi nei 55 che indichi, tariffa standard per procedura normale)
* assicurazione 20 euro (per quale durata)

Mancano evidentemente le spese per l'invito, esatto?
Ovviamente se si va in hotel e' di norma gratis, altrimenti circa 20 euro.
Diciamo 105/110 euro per la pratica visto, dovendo andare due volte a Milano.
Un'agenzia seria, con spedizione a domicilio del passaporto vistato, in teoria dovrebbe farti spendere meno, fermo restando l'ovvio risparmio di tempo ed energie per completare la pratica.

Per quanto riguarda le agenzie, o sono accreditate al consolato di Milano - non so quanto duri l'accreditazione. oppure ci si rivolge agli altri consolati, in Italia e non, considerato che non vige per i cittadini UE l'obbligo di rivolgersi/presentare le pratiche ad un determinato consolato in base alla propria residenza, cosa che invece vale per i russi che vogliono chiedere un visto Schengen.

Paka Rago[/quote]

Il costo del visto e' per 2 settimane di permanenza in russia, (quindi l'assicurazione e' per 2 settimane) , mentre l'invito mi ha detto che siccome ha affittato tramite internet un appartamento, l'agenzia gli ha mandato il voucher per fare il visto. L'unica cosa che  mi ha lasciato perplesso un po' di questo mio amico  e' che mi ha detto che l'agenzia con la quale ha trovato l'appartamento, gli ha chiesto subito , prima della partenza il costo totale della spesa per l'affitto dell'appartamento, tutto e subito per l'appartamento non mi e' mai capitato , di solito vogliono un acconto e il saldo glielo do' quando arrivo.. Boh, spero che tutto gli vada bene..Gli ho detto di portarsi un po' di cash , nel caso gli tirino un pacco,  non e' il primo e nemmeno l'ultimo  che ho sentito che a subito un pacco la'......