https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=14533&p=6723038#p6723038
-----------------------------------
Ochopepa
15 Giugno 2011, 16:26

Re: Ora Che Ci Siamo Sposati Cosa Ci Riserva La Burocrazia?
-----------------------------------
[quote user="jackkkkkk79" post="6723036"][quote user="invernorosso" post="6723033"][quote user="Ochopepa" post="6723031"][quote user="jackkkkkk79" post="6723029"]A mia moglie hanno dato il pds per 5 anni, o meglio, io credo sia un pds ma potrebbe anche essere la carta di soggiorno, mi spiego: è in formato A4, in alto è scritto PERMESSO DI SOGGIORNO PER STRANIERI ma in basso, dove c'è il campo "referenze in Italia" è scritto CARTA SOGG. U.E. D.LGS 30/2007 - C/O CONIUGE. 

Trattasi di pds o di cds quindi? e soprattutto... deve sempre essere accompagnato dal passaporto o vale come documento di identità a sè stante e basta questo per andare all'estero? perchè l'art.17 del citato DPR dice che vale come documento di identificazione personale...[/quote]

E' la carta di soggiorno, versione cartacea. Per quanto riguarda il suo valore come documento d'identita', se non ricordo male l'ultimo pacchetto sicurezza ha modificato un po' la cosa e serve sempre anche il passaporto.[/quote]

Praticamente dovrebbe andare in giro con il "papiro" ed il "libretto"..... di una comodità unica!
mia moglie va in giro con la foto copia e la carta di identità rilasciata dal comune... prima o poi mi chiamano dalla questura!  :-D[/quote]

anche mia moglie gira solo con carta d'identità e fotocpia del pds, anzi, CDS come ho scoperto oggi grazie a Ochopepa  :-D so che non sarebbe regolare, ma preferisco una eventuale ramanzina piuttosto che perdere gli originali

quello che mi sto chiedendo è: se la cds non è obbligatorio rinnovarla nemmeno in caso di cambio residenza o cambio passaporto (quindi va rinnovata solo a scadenza) siamo sicuri che in caso di viaggio all'estero, di fronte a un troppo solerte funzionario non sorgano dei problemi per una palese incongruenza, tipo numero passaporto citato nella cds e numero effettivo del passaporto in mano? come far valere i propri diritti se ci si trova in una situazione del genere, magari col volo che sta per partire?  :roll:[/quote]

Mah... non so se vi e' gia' capitato, ma presentando il PdS cartaceo, esso viene di solito guardato con un certo disprezzo dagli addetti quando non direttamente con stupore per il suo formato. A noi cosi' e' capitato in Olanda, in Russia (dove pretendevano la tesserina di plastica), in Lituania (dove non avevano mai visto una roba del genere) ed in Lettonia. Altro che stare a spulciarlo (peraltro le cose sono distribuite in maniera caotica) per il numero del passaporto! Al piu' hanno cercato la data di scadenza.