https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=42&t=14562&p=6724058#p6724058
-----------------------------------
rickdreams
27 Giugno 2011, 7:24

Re: In Treno Krasnoyarsk - Irkutsk
-----------------------------------
[quote user="WILLOWMASK" post="6724003"]Complimenti per il viaggio.....
Volevo avere info su Irkutsk, come l'hai trovata, impressioni, luoghi visitati, ecc.. visto che sono interessato a visitarla...

Willow[/quote]
[color=darkblue]Premetto che non ho avuto molto tempo per visitare la citta', eravamo in visita agli zii e cugini di mia moglie. La citta' si estende sulle colline antistanti e lungo il fiume Angara. Il centro storico mi e' piaciuto particolarmente, Piacevole passeggiare nelle strade che ricordano un po' l'Europa per lo stile di alcuni palazzi e le dimensioni delle vie, davvero una bella atmosfera, Irkutsk conserva  ancora l'anima della vecchia citta' in un centro storico elegante, cosa che per esempio manca a Krasnoyarsk. Personalmente mi sembra una citta' viva, che cerca di emergere e di proporsi senza dimenticare il proprio passato. 
Fuori dal centro la citta' si propone come altre citta' russe, il traffico e' piuttosto caotico.
E' stato bello salire su un aliscafo che dal fiume ci ha portato sul lago Bajkal, a circa 1 ora dalla citta,' in un piccolo villaggio. Molto interessante il luogo, la gente, vedere gli animali liberi di pascolare tranquillamente tra le casette in legno e le imbarcazioni, alcune abbandonate lungo la riva del lago. Bella esperienza, interessante.
Naturalmente abbiamo mangiato il pesce del lago preparato in vari modi tipici russi.
L'ospitalita' che abbiamo ricevuto e' stata splendida (come sempre) la citta' mi e' piaciuta e il lago Bajkal merita di essere visitato senza dubbio. Gia' abbiamo parlato con i cugini e zii di rivederci e passare piu' giorni insieme, di salire piu' a nord del lago dove le acque sono piu' calde e i paesaggi sempre belli. 
Ti consiglio la visita di Irkutsk, a mio parere ne vale proprio la pena.[/color]