https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=2&t=16453&p=6759755#p6759755
-----------------------------------
thessalonica
24 Aprile 2012, 20:19

Re: Breve Viaggio In Estonia ( Tallinn )
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6759650"]Quello che intendevo dire prima era se qualcuno potrebbe "guardarlo male" setendolo parlare in russo. 
Anni addietro, quando biascicavo le prime parole di russo, mi sono trovato in Polonia e mi sembrava normale che i giovani non conoscessero questa lingua. Però mi faceva un chè di strano effetto sentirmi rispondere da persone un po più anziane (che l'avevano sicuramente studiato):  "......il russo..........??...........noooo........!! ", come se avessi chiesto se venivano da Marte. 
Posso capire la poca simpatia per il regime sovietico-comunista al quale si sono trovati sottoposti, ma sono convinto che, in fin dei conti, conoscere una lingua è sempre questione di cultura.........e niente più........![/quote]

guarda, mia zia polacca c'è cresciuta sotto il regime e il russo l'ha pure dovuto imparare... poi ha fatto di tutto per scordarlo. La cultura, quando equivale a sottomissione e non a libera adesione, è piacevole quanto far le spaccate sulle pannocchie!