https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=16497&p=6760381#p6760381
-----------------------------------
n4italia
02 Mag 2012, 8:53

Re: Comunicazione Del Consolato Russo Di Milano...
-----------------------------------
[quote user="danpav2881" post="6760288"][quote user="zappa" post="6760281"][quote user="e-antea" post="6760269"]eh ... ma appunto, se il bambino è cittadino italiano e vive in italia, anche se ha la cittadinanaza russa credo che senza nulla osta del padre non può espatriare lo stesso ...
a mio avviso significa aprire una guerra ... il consolato darà visti non autorizzati dall'italia?
dopo alcune ore che il padre non sa dove è il bambino (e la moglie o ex moglie) avvisa la polizia che allerta frontiere e aeroporti?[/quote]

Purtroppo molte volte alle frontiere questi lasciapassare non li chiedono e tanti padri sono rimasti "orfani" dei loro figli proprio a causa di questi mancati controlli.
Una volta arrivato sul suolo Russo il povero Padre Italiano potrà fare ben poco per riavere il proprio Figlio/a...[/quote]

Ah, ok, ho capito il discorso e la possibile gravità del problema. Grazie mille[/quote]


Non ho figli e non posso parlare per "mia" esperienza diretta, ma posso assicurarvi che tutte le volte che mi sono trovato a viaggiare con persone che avevano bambini (anche semplicemente per andare in Jugoslavia o in Slovenia, quando ancora c'erano i controlli di confine) i controlli per i minori erano tutt'altro che leggeri o trascurati. 
Le nostre Forze di Polizia hanno una particolare attenzione verso i minorenni ed è più facile incorrere in un controllo più "serrato" piuttosto che in una scarsa attenzione o, peggio, in superficialità.
Certo questo non può impedire che qualche "maglia" si possa allargare e far passare qualche minore senza il dovuto controllo, ma non è una situazione che si verifica tutti i giorni.