https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=60&t=18343&p=6781574#p6781574
-----------------------------------
cikito
20 Marzo 2013, 0:47

Re: Mi Sono Sposato In Italia Con La Mia Russa.. Ora Vorrei Andare A Vivere A San Pietroburgo
-----------------------------------
[quote user="sorrento76" post="6781570"]Come potrai immaginare,se ne è scritto a bizzeffe di info al riguardo.Io ho aggiornato,step by step,l'iter del permesso di soggiorno che sarebbe comunque indicato che tu facessi,quantomeno per avere libertà di permanenza in loco e guardarti attorno.Tuttavia sarai costretto,ahimè,a procedere dapprima con i classici visti perchè sti permessi non li lanciano dalla finestra ma ti faranno attendere e,quindi,un visa business di 1 anno sarà indispensabile.Capitolo lavoro: è superfluo dirti(e non certamente con l'intenzione di scoraggiare o spaventare)che affermare di "voler fare qualsiasi cosa"è quanto di più aleatorio e dispersivo ci possa essere.Naturalmente con rispetto parlando per qualsiasi impiego,ma io a mia moglie ripeto sempre che se si tratta di fare il cameriere,il magazziniere nel supermercato o simili(lasciando stare il livello di russo che ci vorrebbe e la difficoltà nell'essere assunti)me ne torno dalle mie parti dove,almeno,i sopraccitati sono "lavori che pagano"(poi dipende sempre dai punti di vista per carità....).E'pur vero che una ferrea volontà supera molti ostacoli,se non tutti,oltre al fattore C che non guasta ovunque.Un amico del nord,a Mosca da 2 anni,è rimasto per 6 mesi senza lavoro,salvo poi aver incontrato un connazionale che gli ha dato da lavorare come montatore di mobili,ovviamente in nero.Niente di che,ma ci si paga l'appartamento e la spesa(null'altro)e questo è già un successo![/quote]

intanto grazie per l'intervento! nelle mie prime esperienze a San Pietroburgo ho conosciuto molti connazionali e mi auguro che qualcuno disposto ad assumermi, anche in nero, lo possa trovare, soprattutto nel campo della ristorazione.. ma comunque non pretendo di arrivare, ed iniziare a lavorare il giorno dopo.. nei calcoli che mi sono fatto ci sono compresi 8 mesi di cassa integrazione che devo perpecipire ancora da qui a fine anno e, molto probabilmente un ulteriore anno di mobilità, che dovrei riuscire ad ottenere alla fine della cassa(sono già d'accordo con i miei principali attuali).. quindi avrei 1 annetto e mezzo di stipendio assicurato senza l'obbligo necessario di dover trovare un lavoro nell'immediato.. più la liquidazione che dovrei percepire a fine anno dal mio impiego italiano.. ergo, ho le spalle piuttosto coperte considerando anche che comunque mia moglie un lavoro lo ha e, per essere in russia, non guadagna neppure troppo male.. è un esperienza che vorrei fare e spero di riuscire a coronare questo mio "sogno" anche se mi rendo conto, anche leggendovi, che sarà dura dura..

Vediamo ora se mi puoi dare una mano per quel che riguarda la documentazione, partendo dal visto..

Per quel che riguarda il visto business, che non ho mai fatto(ho fatto sempre e solo visti turistici), la documentazione da presentare al consolato è la stessa? l'assicurazione sanitaria deve avere copertura annuale o 180 giorni? l'invito mi è stato detto che mi costerà sui 150 euro, è un prezzo veritiero?

Grazie  :smile: