https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=22355&p=6852854#p6852854
-----------------------------------
savin
01 Settembre 2018, 10:43

Re: Corea Del Nord & Pechino
-----------------------------------
[quote user="geom_calboni" post="6852817"]Ebbene si... il "sogno" si è avverato...  8-) 
Sono stato in Corea del Nord circa una settimana e poi mi sono concesso un paio di giorni a Pechino.
Rimando tutte le mie considerazioni all' "articolo" sull' esperienza coreana che pubblicherò a breve.
Ovviamente domande e richieste sono ben accette  :wink: 

-----------------------------------------------------------------------------------
A Pechino ho trascorso due giorni di rientro dalla Corea Del Nord.
Mi hanno spaccato più i 2 giorni nella capitale cinese che la settimana in Corea ed i lunghi voli.
Confusione totale e migliaia di turisti cinesi hanno reso la sosta interessante ma anche difficoltosa dal punto di vista dei movimenti considerando anche il caldo clima che avvolgeva la metropoli.
Sono riuscito a visitare il Tempio del Paradiso, piazza Tienanmen e a perdermi negli hutong. Purtroppo la Città Proibita, seppur ci abbia camminato nei dintorni e nel preingresso, non sono riuscito ad entrare poichè la disponibiità dei biglietti era terminata giusto... per i due giorni in cui mi trovavo li: 80.000 biglietti al giorno venduti, a quanto mi hanno detto  :shock:  :shock:  :shock: 
Sicuramente, se capita, un altro giro per approfondire lo farei però è una confusione totale, almeno lo era in questo periodo di vacanza per i cinesi. Turisti occidentali pochissimi, e per essere Pechino una metropoli è significativo come dato.[/quote]

Ho due cugini in corea del sud, un'altro mondo come tutti sanno e sono stato tentato tempo fa' di fare anche la corea del nord avendone la possibilita' tramite conoscenze...mi incuriosiva vedere il cambiamento che mi ha raccontato questa conoscenza che ha avuto la possibilita' di vederla anni fa'. I cugini in Corea del sud mi raccontano degli allarmi di attacco da parte della Corea del nord molto frequenti che ormai non ci fa' caso piu' nessuno tranne i turisti, presumo per una sorta di 'propaganda' del terrore o boh, non sanno nemmeno loro. Comunque, bella esperienza, bravo  :wink: