https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=22539&p=6854713#p6854713
-----------------------------------
Gunter
24 Mag 2019, 11:48

Re: Problema ASSURDO Con Visto / Permesso Di Soggiorno
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6854701"]Facci sapere..., potrebbe tornare utile a qualcun altro.  :smt023 

E...in bocca al lupo...!... :smile:[/quote]

Grazie n4italia, infatti volevo aggiornarvi perché non sarà difficile che qualcun altro si ritrovi nella situazione di mia moglie.
Sono riuscito a contattare l'ambasciata olandese a Roma e mi hanno detto chiaramente che trovandosi mia moglie in zona Schengen non può ottenere un visto turistico Schengen, ma solo visti per altre motivazione (studio, lavoro ecc...).
Praticamente lei si trova in un limbo per cui è sposata, non ha ancora il permesso di soggiorno e vive in Italia: paradossalmente non può andare in altri paesi Europei a meno che non torni in Russia dove in 5 giorni le rilasciano un nuovo visto turistico.

Ora non ci resta che aspettare il permesso di soggiorno per il quale ci vorranno tempi biblici (sempre che a Roma non smarriscano il plico, possibilità specificata nella ricevuta alla quale, nel caso, si scuseranno con un rimborso di euro 50,00 a fronte dei 100 spesi finora).