https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=19&t=22539&p=6854743#p6854743
-----------------------------------
Gunter
28 Mag 2019, 15:06

Re: Problema ASSURDO Con Visto / Permesso Di Soggiorno
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6854738"]Un'altra possibilità (forse) è provare a rivendere il viaggio, se si trovano persone interessate. 

Sì, sicuramente quella procedura era sbagliata: normalmente ci si rivolge alla Questura oppure si parte dalle Poste per la spedizione dei documenti e la fissazione dell'appuntamento per le procedure di polizia. Visto che però le Poste non fanno altro che inoltrare alla Questura gli stessi documenti che si possono portare da sé e prendere l'appuntamento al quale poi bisogna comunque andare, ho sempre ritenuto preferibile recarsi direttamente all'Ufficio Immigrazione della Questura e intraprendere le procedure direttamente con chi deve espletarle. Un peccato che tu non abbia posto un quesito simile nel Forum prima di iniziare: ti avremmo sicuramente consigliato per questa soluzione, sia pure con l'alternativa della Poste...[/quote]

Hai ragione, d'altro canto contavo nell'assistenza vis a vis di un addetto esperto delle mie parti, e sono incappato in quello sbagliato  :-( 

Ora devo sperare che 1. alla Questura comprendano la mia situazione e mi diano un appuntamento in tempi brevi e 2. che le due pratiche (quella già avviata tramite Poste e questa nuova) non vadano in conflitto creando problemi.

Oltretutto, non so se potete aiutarmi in questo senso, questa nuova persona mi ha detto che essendo il visto turistico schengen di mia moglie scaduto (e non essendo lei rientrata in Russia nei tempi previsti) c'è il rischio che anche uscendo dall'UE poi non le sia consentito rientrare senza carta di soggiorno. Ad esempio se andiamo alle Maldive questa estate (che è fuori UE) lei non avrà problemi a lasciare l'Italia ma potrebbero non farla rientrare dall'aeroporto di Malé, pur avendo la ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno e il certificato di matrimonio. 
E' corretto? Perché in tal caso è un disastro.